il CrossFit: i pro… ed i contro…



Perché questo articolo?

Ho praticato CrossFit™ per un breve periodo di tempo, ovvero da circa due anni a questa parte, prima in maniera un po’ adattata alle possibilità della palestra in cui si è iniziato a svolgere quest’attività con CrossFit Trainers di un box esistente, poi in completa autonomia (la metodologia è libera e pertanto chiunque può utilizzarla, anche se per “insegnare” questa attività è necessario ottenere un brevetto ed affiliare una palestra, denominata “box”, in cui si svolgono gli allenamenti), successivamente nel box ufficiale, e nuovamente nella vecchia sede, diventata ufficialmente una “succursale” di quella registrata presso l’azienda ufficiale.

Ma cosa ha dato a me il CrossFit?

Mi ha fatto scoprire il sollevamento pesi olimpico, l’allenamento della forza, mi ha fatto riscoprire la voglia di sollevare pesi, di apprendere nuovi schemi motori, migliorare quelli vecchi, concentrare il mio allenamento verso un fine più ampio rispetto a quanto non facessi prima (già alternavo sedute aerobiche – in quel periodo correvo 6 giorni a settimana allenandomi per le 10k e mezze maratone – ed allenamenti di “tonificazione” con i pesi e resistenza muscolare e propriocezione con il TRX, oltre a della pliometria), perché ho iniziato a “lavorare” le varie componenti della prestazione all’unisono in un’unica seduta di allenamento.

Da Chinesiologo (esperto di movimento), prima di tutto, e come Strength & Conditioning Coach, secondariamente, mi preme pertanto analizzare – e spero di farlo nella maniera più obiettiva possibile – i pro ed i contro di questa disciplina. Per un riassunto, con la sicurezza di perdersi tutta la discussione, è possibile saltare subito alle conclusioni.

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Cos'è (e cosa non è) il CrossFit™

Il CrossFit™ nella pratica

Il fanatismo nel CrossFit™

Conclusioni


Bibliografia


Angel

Informazioni su Angel

Chinesiologo, Educatore Psicomotorio, Personal Trainer, Preparatore Atletico con esperienza decennale nello Sport e nel Fitness e nella Rieducazione Posturale e Motoria, sono stato Atleta Master di Nuoto e praticato Handball per qualche anno. Ho lavorato in palestre e piscine come Istruttore di Sala Pesi e Fitness e Istruttore di Scuola Nuoto (adulti, bambini, adulti non galleggianti), ma sopratutto come Istruttore e Allenatore di Handball e Preparatore Atletico per YMCA Basketball Siderno, Tennis, Atletica Leggera e come Personal Trainer per diverse e varie esigenze. Attualmente sono impegnato in alcuni progetti e nelle attività di Personal Trainer, consulenza fitness, tecnico-sportiva e alimentare, pianificazione e programmazione di allenamenti personalizzati per fitness, nuoto master, running, atletica leggera, sollevamento pesi, CrossTraining e preparazione atletica per tutti gli sport, individuali, di squadra e di combattimento (arti marziali). Ambizioso e determinato, sempre pronto a migliorare e migliorarsi, a imparare cose nuove, affrontare impegni diversi ed insoliti, conoscere persone nuove. link