Physical Training https://PhysicalTraining.it consulenza, pianificazione, allenamento Thu, 20 Jul 2017 13:50:08 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.8 https://i0.wp.com/PhysicalTraining.it/wordpress/wp-content/uploads/favicon.png?fit=32%2C32&ssl=1 Physical Training https://PhysicalTraining.it 32 32 61245723 OLs plan https://PhysicalTraining.it/ols-plan/ Mon, 05 Jun 2017 13:08:35 +0000 http://PhysicalTraining.it/?p=1984 The post OLs plan appeared first on Physical Training.

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Indice


Introduzione

Necessitando di un programma di allenamento completo per weightlifter principianti o amatoriali (come nel caso di chi scrive, appassionato di questo sport ma non praticante, il cui uso è con la finalità di migliorare la prestazione atletica generale, in forza, potenza ed esplosività) mi sono ispirato ad alcuni programmi del solito coach Christian Thibaudeau, trovati sul suo forum su T Nation:

  1. Combining Olympic Lifting and Bodybuilding?
  2. Speed on the Olympic Lifts
  3. Olympic Lifts and Hypertrophy

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I programmi di Thibaudeau

Il programma completo

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1984
Tip: testate il vostro salto in verticale https://PhysicalTraining.it/tip-testate-il-vostro-salto-in-verticale/ Fri, 12 Aug 2016 07:00:22 +0000 http://PhysicalTraining.it/?p=1772 Traduzione dell’articolo Tip: Test Your Vertical Jump di Eric Bach su T Nation. Se non riuscite a raggiungere 30 pollici avete del lavoro da fare. Ecco un modo semplice per testare il vostro salto in verticale e cosa fare se fa pena. Per essere un atleta, è necessario poter generare forza velocemente ed essere in grado di muovere il proprio corpo nello spazio. […]

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Traduzione dell’articolo Tip: Test Your Vertical Jump di Eric Bach su T Nation.


Se non riuscite a raggiungere 30 pollici avete del lavoro da fare. Ecco un modo semplice per testare il vostro salto in verticale e cosa fare se fa pena.

Per essere un atleta, è necessario poter generare forza velocemente ed essere in grado di muovere il proprio corpo nello spazio. Esistono molti test, ma il più pratico è il salto in verticale. Il salto in verticale richiede una miscela di forza relativa, una base di forza assoluta [massima, NdT], ed esplosività. Per la gran parte [degli atleti, NdT], 30 pollici [76,2 cm, NdT] sono un eccellente punto di riferimento.

Come misurare il salto in verticale

Ancora lontani?

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11 errori che fanno le donne nel perdere grasso https://PhysicalTraining.it/11-fat-loss-mistakes-women-make/ Wed, 10 Aug 2016 07:00:46 +0000 http://PhysicalTraining.it/?p=1658 Traduzione dell’articolo 11 Fat-Loss Mistakes Women Make di TC Luoma su T Nation. A volte, sono le cose a cui non si pensa che costituiscono i maggiori problemi quando si tratta di perdere grasso. State facendo questi errori?

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Traduzione dell’articolo 11 Fat-Loss Mistakes Women Make di TC Luoma su T Nation.

A volte, sono le cose a cui non si pensa che costituiscono i maggiori problemi quando si tratta di perdere grasso. State facendo questi errori?


1. Servirsi porzioni esagerate di vino

2. Prendere ad esempio modelli irrealistici

3. Consumare cibi dietetici

4. Dipendere in maniera eccessiva dagli esercizi per gli addominali

5. Depositare le calorie

6. Premiarti dopo l'allenamento

7. Mangiare in maniera disattenta

8. Non mangiare il tuorlo dell'uovo

9. Essere native americane, afro-americane, messicane, dell'India meridionale o dell'Asia meridionale

10. Fare overdose di olio d'oliva

11. Perdere il controllo nella PMS

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il Santo Graal dell’allenamento: i set EMOM https://PhysicalTraining.it/the-holy-grail-of-sports-training-emom-sets/ Mon, 08 Aug 2016 07:00:55 +0000 http://PhysicalTraining.it/?p=1791 Traduzione dell’articolo The Holy Grail of Sports Training: EMOM Sets di Glenn Pendlay su T Nation. Allenamento con l’Every Minute On the Minute Ho avuto modo di sperimentare i set EMOM, o set ogni minuto sul minuto, a partire dagli anni ’90. Ho sempre pensato che questo metodo fosse efficace, ma è solo di recente che ho compreso come utilizzarlo in maniera ottimale.

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Traduzione dell’articolo The Holy Grail of Sports Training: EMOM Sets di Glenn Pendlay su T Nation.


Allenamento con l’Every Minute On the Minute

Ho avuto modo di sperimentare i set EMOM, o set ogni minuto sul minuto, a partire dagli anni ’90. Ho sempre pensato che questo metodo fosse efficace, ma è solo di recente che ho compreso come utilizzarlo in maniera ottimale.

Che cosa è un set EMOM?

Modelli di movimento fluidi ed efficienti

Chiamate Louie Simmons

Il dilemma del weightlifter

Impostate l'EMOM per migliorare l'efficienza tecnica

Come aggiungere i set EMOM al vostro allenamento

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il Burgener Warm-Up https://PhysicalTraining.it/the-burgener-warm-up/ Sat, 06 Aug 2016 14:20:25 +0000 http://PhysicalTraining.it/?p=1727 Traduzione dell’articolo The Burgener Warm-Up di Mike Burgener su CrossFit Journal.

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Traduzione dell’articolo The Burgener Warm-Up di Mike Burgener su CrossFit Journal.


Introduzione

Ora che abbiamo stabilito la corretta presa e posizione dei piedi del set-up (CFJ 50 e 51), la fase successiva nell’insegnamento dei sollevamenti olimpici è quella che è divenuta nota come Burgener Warm-Up. Questo warm-up si compone di sei diverse sequenze che sono importanti per imparare ad eseguire le alzate olimpiche. Il Burgener Warm-Up viene eseguito con un tubo in PVC o un bastone di legno e allena specificamente la seconda e terza tirata nello snatch. La ripetizione di queste sei sequenze con poco o nessun carico condiziona il corpo a muoversi correttamente attraverso le fasi di potenza dello snatch e del clean & jerk. Negli articoli successivi, mi occuperò degli esercizi di trasferimento di abilità per lo snatch, e della tirata dal posizionamento (la prima tirata da terra e la cucchiaiata) [first pull, NdT] per entrambi i sollevamenti.

L’essenza del sollevamento olimpico è la creazione di un momento di forza ed elevazione sul bilanciere attraverso un arco di movimento che inizia dal suolo e termina con la sbarra sopra testa (nello snatch e nel jerk) o appoggiato alle spalle (nel clean). Vi consiglio di incorporare il Burgener Warm-Up nella vostra routine quotidiana, indipendentemente dall’allenamento. È straordinariamente efficace nell’insegnare e rafforzare i concetti di base per eseguire i sollevamenti olimpici.

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Sequenza

Mettiamo tutto insieme

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Tip: il miglior esercizio per la compattezza corporea https://PhysicalTraining.it/tip-the-best-exercise-for-body-hardness/ Wed, 03 Aug 2016 11:17:33 +0000 http://PhysicalTraining.it/?p=1712 Traduzione dell’articolo Tip: The Best Exercise for Body Hardness di Christian Thibaudeau su T Nation. Ho preferito mantenere il nome del’esercizio, loaded carries, in lingua originale per comodità di traduzione e perché la sua traduzione in italiano, trasporto di carichi, non rendeva per nulla bene. Vuoi diminuire il grasso e farti i muscoli? Aggiungi questo esercizio ai tuoi allenamenti.

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Traduzione dell’articolo Tip: The Best Exercise for Body Hardness di Christian Thibaudeau su T Nation.

Ho preferito mantenere il nome del’esercizio, loaded carries, in lingua originale per comodità di traduzione e perché la sua traduzione in italiano, trasporto di carichi, non rendeva per nulla bene.


Vuoi diminuire il grasso e farti i muscoli? Aggiungi questo esercizio ai tuoi allenamenti.

I loaded carries per la perdita di grasso ed altro ancora

Loaded carries significa semplicemente trasportare del peso in diverse maniere. Potrebbe essere camminare tenendo i pesi nelle mani (farmer’s walk), portare un carico nella curvatura dei gomiti (Zercher carry), tenendo un bilanciere, dei manubri o dei kettlebell al di sopra della testa e camminare con tale carico (overhead carry), o spingere/tirare una slitta. Possono essere utilizzati anche altri strumenti, come sandbag [sacchi di sabbia, NdT] o carriole.

I loaded carries fanno funzionare il corpo in una maniera che non si trova in nessun altro esercizio: uniscono la forte necessità di stabilizzare il tronco, movimento dinamico, tensione isometrica nei muscoli chiave, nonché la necessità di combattere la “micro-oscillazione,” un minimo ma costante cambiamento di posizione che costringe il corpo a reclutare muscoli per stabilizzare il carico.

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I loaded carries...

Due modi di utilizzare i loaded carries

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Tip: padroneggia il rollout in piedi https://PhysicalTraining.it/tip-master-the-standing-rollout/ Mon, 01 Aug 2016 08:30:45 +0000 http://PhysicalTraining.it/?p=1665 Traduzione dell’articolo Tip: Master the Standing Rollout di Kyle Arsenault su T Nation.

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Traduzione dell’articolo Tip: Master the Standing Rollout di Kyle Arsenault su T Nation.


Non in molti riescono a farlo. Peccato, è uno dei migliori esercizi per il core che ci sia. Ecco come riuscirci in cinque fasi.

L'arte di esprimere forza

Il rollout in piedi: 5 passi per centrarlo

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1. Il rollout con abwheel

2. Il rollout con Swiss ball da plank

3. Il body saw su superficie scivolosa

4. Il walkout da plank

5. Il rollout in piedi

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10 errori che le donne fanno con le diete https://PhysicalTraining.it/10-mistakes-women-make-with-diets/ Wed, 20 Jul 2016 11:51:49 +0000 http://PhysicalTraining.it/?p=1627 Traduzione dell’articolo 10 Mistakes Women Make With Diets di Dani Shugart su T Nation. Ecco cosa c’è da sapere… I programmi di perdita di peso in TV e i cibi “che pretendono” di essere sani tengono le donne all’oscuro di sane abitudini alimentari sostenibili. È tempo che esse prendano il controllo delle proprie diete. Le donne hanno bisogno di allenarsi e […]

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Traduzione dell’articolo 10 Mistakes Women Make With Diets di Dani Shugart su T Nation.


Ecco cosa c’è da sapere…

  1. I programmi di perdita di peso in TV e i cibi “che pretendono” di essere sani tengono le donne all’oscuro di sane abitudini alimentari sostenibili. È tempo che esse prendano il controllo delle proprie diete.
  2. Le donne hanno bisogno di allenarsi e mangiare per sostenere la crescita muscolare. Muscoli e il metabolismo sono intimamente connessi.
  3. Andare agli estremi con i carboidrati o i grassi significa evitare gli uni come la peste consumando in eccesso gli altri. Le donne atletiche hanno bisogno del giusto tipo di entrambi.
  4. Le donne spesso attribuiscono la loro identità alle scelte alimentari. Hanno bisogno di avere una prospettiva sul cibo, al fine di ottenere il controllo delle proprie abitudini alimentari.

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1. Adottare un programma dietetico pubblicizzato in TV

2. Ignorare l'ovvio

3. Mangiare falso cibo salutare

4. Essere ossessionate dalla perdita di grasso e non mangiare per l'ipertrofia

5. Avere complessi e giudizi emozionali

6. Mangiare eccessivamente durante la notte

7. Non mangiare abbastanza proteine

8. Andare all'estremo con i grassi

9. Andare all'estremo con i carboidrati

10. Mangiare dolci per essere dolci

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WOD 160701 https://PhysicalTraining.it/wod-160701/ Fri, 01 Jul 2016 07:00:51 +0000 http://PhysicalTraining.it/?p=1648 WOD di condizionamento metabolico con lavoro su forza esplosiva, resistenza e VO2MAX. #MetCon | 1 to 6 to 1 for time of: pistol squats (x 2) sit-ups (x 10) run (50 m) WODconnect: TCF 160701

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❗️Disclaimer


WOD di condizionamento metabolico con lavoro su forza esplosiva, resistenza e VO2MAX.

#MetCon | 1 to 6 to 1 for time of:

  • pistol squats (x 2)
  • sit-ups (x 10)
  • run (50 m)

WODconnectTCF 160701


❗️Legenda

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WOD 160628 https://PhysicalTraining.it/wod-160628/ Tue, 28 Jun 2016 17:43:37 +0000 http://PhysicalTraining.it/?p=1643 WOD di condizionamento metabolico con lavoro su forza esplosiva, equilibrio e velocità. #Skill: handstand #MetCon | 10′ AMRAP of: 10 box jumps (60/40 kg) 20 double unders 10 handstand 20 sit-ups 100 m run WODconnect: TCF 160628

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❗️Disclaimer


WOD di condizionamento metabolico con lavoro su forza esplosiva, equilibrio e velocità.

#Skill:

  • handstand

#MetCon | 10′ AMRAP of:

  • 10 box jumps (60/40 kg)
  • 20 double unders
  • 10 handstand
  • 20 sit-ups
  • 100 m run

WODconnectTCF 160628

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