Tip: utilizza i blocchi temporali invece delle serie


Traduzione dell’articolo Tip: Use Time Blocks Instead of Sets di Travis Pollen su T Nation.

Un nuovo modo di pianificare i tuoi workout che spezzerà la routine e ti terrà focalizzato. Da’ un’occhiata.

Gli allenamenti sono generalmente progettati sulla base di un determinato numero di serie. Cosa accadrebbe se invece fossi limitato a un certo numero di minuti per ciascuna fase dell’allenamento all’interno di un workout, semplicemente eseguendo il maggior numero di serie che puoi gestire (con l’appropriato quantitativo di peso e numero di ripetizioni) durante quel lasso di tempo?

Il modello ottimale di workout dipenderà dai toui obiettivi, ma per il sollevatore medio che cerca di acquisire forza, massa muscolare e resistenza, la seguente struttura potrebbe essere una routine generale e completa:

 priorità di allenamentotempo
Ariscaldamento generale/mobilità10 minuti
Bforza/potenza15 minuti
Cipertrofia (lavoro focalizzato sulla massa)15 minuti
Dcondizionamento10 minuti
Edefaticamento5 minuti

Sono un totale di 55 minuti dall’inizio alla fine, a seconda di quanto sarai onesto nel rispettare i tempi [prestabiliti, NdT]. Ora, anche se ci metti un tempo super lento di 5 minuti di transizione da un blocco all’altro, sono ancora soltanto 75 minuti. Com’è il confronto con le tue ultime visite in palestra?

Gettaci un po’ di lavoro sul core in uno dei blocchi di cui sopra ed avrai un modello di programma adattabile, completo e compatto.

Angelo Ruggiero
Chinesiologo, Strenght & Conditioning Coach, Personal Trainer, Wellness Coach, Educatore Psicomotorio
Chinesiologo, Strength & Conditioning Coach, Personal Trainer

Chinesiologo, Educatore Psicomotorio e Preparatore Fisico e Atletico con esperienza decennale nello Sport, nel Fitness e nella Rieducazione Posturale e Motoria.

Ambizioso e determinato, predisposto a migliorarsi e affrontare impegni diversi ed insoliti.

Attualmente sto svolgendo attività in proprio di pianificazione e programmazione di allenamenti personalizzati per:
– attività motoria preventiva e compensativa e ​​rieducazione posturale (ginnastica correttiva)
– recupero funzionale motorio post-traumatico
– Fitness
– preparazione atletica per l’allenamento sportivo d​i tutti gli sport, individuali, di squadra e di combattimento (arti marziali), in particolare, elaborazione di programmi di allenamento personalizzati avanzati, secondo gli impegni agonistici del calendario di gara, in mesocicli, per Nuoto Master, Running, Atletica Leggera

I miei obiettivi ed interessi professionali possono così riassumersi:
– Personal Training, Fitness Training
– Allenamento Sportivo, Preparazione Atletica, Avviamento allo Sport
– Cross Training, Power Lifting, Weight Lifting
– Educazione e Rieducazione Psicomotoria
– Recupero Funzionale Motorio, Rieducazione Posturale


Angel

Informazioni su Angel

Chinesiologo, Educatore Psicomotorio, Personal Trainer, Preparatore Atletico con esperienza decennale nello Sport e nel Fitness e nella Rieducazione Posturale e Motoria, sono stato Atleta Master di Nuoto e praticato Handball per qualche anno. Ho lavorato in palestre e piscine come Istruttore di Sala Pesi e Fitness e Istruttore di Scuola Nuoto (adulti, bambini, adulti non galleggianti), ma sopratutto come Istruttore e Allenatore di Handball e Preparatore Atletico per YMCA Basketball Siderno, Tennis, Atletica Leggera e come Personal Trainer per diverse e varie esigenze. Attualmente sono impegnato in alcuni progetti e nelle attività di Personal Trainer, consulenza fitness, tecnico-sportiva e alimentare, pianificazione e programmazione di allenamenti personalizzati per fitness, nuoto master, running, atletica leggera, sollevamento pesi, CrossTraining e preparazione atletica per tutti gli sport, individuali, di squadra e di combattimento (arti marziali). Ambizioso e determinato, sempre pronto a migliorare e migliorarsi, a imparare cose nuove, affrontare impegni diversi ed insoliti, conoscere persone nuove. link