Tip: il miglior esercizio per la compattezza corporea


Traduzione dell’articolo Tip: The Best Exercise for Body Hardness di Christian Thibaudeau su T Nation.

Ho preferito mantenere il nome del’esercizio, loaded carries, in lingua originale per comodità di traduzione e perché la sua traduzione in italiano, trasporto di carichi, non rendeva per nulla bene.


Vuoi diminuire il grasso e farti i muscoli? Aggiungi questo esercizio ai tuoi allenamenti.

I loaded carries per la perdita di grasso ed altro ancora

Loaded carries significa semplicemente trasportare del peso in diverse maniere. Potrebbe essere camminare tenendo i pesi nelle mani (farmer’s walk), portare un carico nella curvatura dei gomiti (Zercher carry), tenendo un bilanciere, dei manubri o dei kettlebell al di sopra della testa e camminare con tale carico (overhead carry), o spingere/tirare una slitta. Possono essere utilizzati anche altri strumenti, come sandbag [sacchi di sabbia, NdT] o carriole.

I loaded carries fanno funzionare il corpo in una maniera che non si trova in nessun altro esercizio: uniscono la forte necessità di stabilizzare il tronco, movimento dinamico, tensione isometrica nei muscoli chiave, nonché la necessità di combattere la “micro-oscillazione,” un minimo ma costante cambiamento di posizione che costringe il corpo a reclutare muscoli per stabilizzare il carico.

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I loaded carries...

Due modi di utilizzare i loaded carries

Angelo Ruggiero
Chinesiologo, Strenght & Conditioning Coach, Personal Trainer, Wellness Coach, Educatore Psicomotorio
Personal Trainer, Sport & Fitness Trainer, Wellness Coach.

Chinesiologo, Educatore Psicomotorio e Preparatore Fisico e Atletico con esperienza decennale nello Sport, nel Fitness e nella Rieducazione Posturale e Motoria.

Ambizioso e determinato, predisposto a migliorarsi e affrontare impegni diversi ed insoliti.

Attualmente sto svolgendo attività in proprio di pianificazione e programmazione di allenamenti personalizzati per:
– attività motoria preventiva e compensativa e ​​rieducazione posturale (ginnastica correttiva)
– recupero funzionale motorio post-traumatico
– Fitness
– preparazione atletica per l’allenamento sportivo d​i tutti gli sport, individuali, di squadra e di combattimento (arti marziali), in particolare, elaborazione di programmi di allenamento personalizzati avanzati, secondo gli impegni agonistici del calendario di gara, in mesocicli, per Nuoto Master, Running, Atletica Leggera

I miei obiettivi ed interessi professionali possono così riassumersi:
– Personal Training, Fitness Training
– Allenamento Sportivo, Preparazione Atletica, Avviamento allo Sport
– Cross Training, Power Lifting, Weight Lifting
– Educazione e Rieducazione Psicomotoria
– Recupero Funzionale Motorio, Rieducazione Posturale


Angel

Informazioni su Angel

Chinesiologo, Educatore Psicomotorio, Personal Trainer, Preparatore Atletico con esperienza decennale nello Sport e nel Fitness e nella Rieducazione Posturale e Motoria, sono stato Atleta Master di Nuoto e praticato Handball per qualche anno. Ho lavorato in palestre e piscine come Istruttore di Sala Pesi e Fitness e Istruttore di Scuola Nuoto (adulti, bambini, adulti non galleggianti), ma sopratutto come Istruttore e Allenatore di Handball e Preparatore Atletico per YMCA Basketball Siderno, Tennis, Atletica Leggera e come Personal Trainer per diverse e varie esigenze. Attualmente sono impegnato in alcuni progetti e nelle attività di Personal Trainer, consulenza fitness, tecnico-sportiva e alimentare, pianificazione e programmazione di allenamenti personalizzati per fitness, nuoto master, running, atletica leggera, sollevamento pesi, CrossTraining e preparazione atletica per tutti gli sport, individuali, di squadra e di combattimento (arti marziali). Ambizioso e determinato, sempre pronto a migliorare e migliorarsi, a imparare cose nuove, affrontare impegni diversi ed insoliti, conoscere persone nuove. link